Con Linda e Luca ...: Video Posts

martedì 26 ottobre 2010

3D - L'infinitagono


Ho fatto un breve video con l'esagono smontato che abbiamo usato a lezione per trovare l'area dell'infinitagono, cioè del cerchio.

Potete anche scaricare il modello e provarlo, ma dovete prima aver installato Sketchup e Sketchyphysics. Sketchup è facile da scaricare e installare, e tra poco lo useremo a scuola in laboratorio.. Sketchyphysics è più complicato..

Nell'immagine ancora elaborazioni sulla costruzione della settimana scorsa.

9 commenti:

azzizu ha detto...

prof... è ankora trpp presto per sapere il voto del compito???
grazie 1000!!!
azzizu

mc ha detto...

ci sto lavorando..
mi ci vuole ancora un po'!
ciao
mc

mc ha detto...

Ho messo il grafico!
ciao!!
mc

Sindy ha detto...

Finita Parte Seconda del libro!Sono a Metà ù.ù

P.s.-->Lei è per il Big Crunch o per il Big Chill?Io Crunch anche se dicono che è meno probabile...

mc ha detto...

sei fortissima Sindi!
non so risponderti.. studierò e ti darò una risposta!!
la tua passione è bellissima!
mc

mc ha detto...

Pensare alla fine dell'universo è affascinante.. ho continuato a pensare alla tua domanda Sindi.. La mia idea era che l'universo avrebbe continuato a espandersi raggiungendo un'entropia infinita, ma effettivamente, come dici tu, è anche possibile che a un certo punto collasserà su se stesso.
Non so.. continuo a pensare sia più probabile il Big Chill ma forse hai ragione tu..
ciao
mc

Sindy ha detto...

Grazie per il suo parere,che probabilmente è più sensato del mio,visto che è stato provato da delle misurazioni, che la fine più probabile sarà il Big Chill.Io credo che, come abbiamo detto sabato in classe,siamo solo un piccolo puntino nell'universo che si espande,in un sistema solare qualunque in una galassia qualunque,ma se fossimo anche in un universo qualunque?Se questo fosse solo uno dei tanti cicli che l'universo ha avuto?Mettiamo che alla fine dell'universo ci sarà il Big Crunch...L'universo inizierà a contrarsi finchè non raggiungerà lo stato iniziale che ci fu con il Big Bang.Allora è probabile che il big bang si verifichi di nuovo e che tutto ri inizi da capo...
Io sono dell'idea che l'universo si rinnovi continuamente anche se il Big chill sembra più probabile...
A martedì!Ciauu

P.s.-->è uscito un altro libro di Stephen Hawking,aaaaaahh!u.u Però in Italia non l'hanno ancora pubblicato,mi toccherà aspettare... xD

mc ha detto...

Quello che dici è assolutamente sensato. Oltre che a cicli di un solo universo, il nostro, si può pensare all'esistenza di universi paralleli.
Secondo la teoria delle bolle il nostro universo sarebbe una "bolla" del multiverso, cioè di un insieme di universi paralleli.
Complimenti ancora per le tue grandiose letture e per i tuoi pensieri!
ciao!!
mc

azzizu ha detto...

O.O