Con Linda e Luca ...: Video Posts

giovedì 21 ottobre 2010

3D - La costruzione di Juri

A scuola ci stavamo chiedendo quali fossero in generale i metodi possibili per ottenere il disegno di una circonferenza e quali sono gli oggetti che hanno la forma di un cerchio o che, muovendosi, tracciano circonferenze.

Ovviamente per fare un cerchio si può usare il compasso, uno spago e un chiodo, un barattolo, un tappo.. Circolari sono le pupille, le onde concentriche di un sasso che cade nell'acqua, gli anelli di saturno, i crateri della luna,..

Si è posta poi una questione che riguardava la costruzione di Juri.
Oggi con Cabri avete trovato da soli la risposta. Non verrà una circonferenza ma la costruzione è davvero molto bella, e interessanti sono anche tutte le varianti che avete inventato !

4 commenti:

Didììì ha detto...

Proffeeeee!Sono arrivata alle seconda parte del libro finalmente,visto ke è un bel mattone di 400 pagine... :) Quando ha tempo legga il capitolo sui viaggi nel tempo del libro ke le ho dato, è il migliore! ù.ù
Ciaooo a lunedì Baci Baci viva l'entropiaaaaa

mc ha detto...

Grandissima Sindi!
sei veramente eccezionale.. leggerò sicuramente il capitolo sui viaggi del tempo!
viva E=mc^2
ciao!!
mc

_ Frα ha detto...

Ciao prof! Mi potrebbe dire i compiti di algebra? Perchè ho scritto pagina 17O numeri 1OO-1O1-114, ma ho sbagliato a copiare la pagina..Nell' attesa faccio geometria :)

mc ha detto...

ciao francesca,
ecco algebra..
p. 64 n.459-460
p. 107 n.100-101
p.108 n.114
ciao!!!
a domani
mc