Il 2009 è stato, per me, un anno istruttivo ed impegnativo. Penso che il 2010 sarà un anno simile.
E voi ?
ciao, maria carla
Tutte queste immagini sono quelle che ho caricato qui sul blog da quando l'ho creato, dalla più vecchia alla più recente. Guarda bene: l'ultima immagine è l'immagine stessa di tutte le immagini !?
Ciao ragazzi, ecco il grafico dei voti che avete preso al compito di scienze. Forse vedere il grafico aumenta la vostra curiosità.. se avete domande scrivete !
Ecco le vostre bellissime e coloratissime spirali di radici.. Partendo da 1 avete costruito radice di 2, poi radice di 3, poi di4, di5, di 6,... il perché ce lo dice Lorenzo T. ricordandoci il teorema di Pitagora !
Pochi temerari oggi sono riusciti a raggiungere sotto la neve la scuola... e forse chi è restato a casa è curioso di sapere com'è andato il compito di mate.. ecco qui il grafico dei voti ! A voi i commenti!
Ciao.
(Appena posso metto anche le costruzioni di oggi fatte con Cabri.) .
Oggi avete provato con Cabri il teorema di Pitagora, un teorema antichissimo, più antico di Pitagora !?
Abbiamo iniziato con le corde, come gli egiziani più di 3000 anni fa. Poi abbiamo usato la lavagna interattiva per vedere l'animazione della dimostrazione. Infine, oggi, siamo statial computer e avete provato voi il teorema di Pitagora con Cabri.
Latavola degli elementiha ispirato qualcuno a comporre una canzoncina.. è in inglese ma il senso credo che arrivi lo stesso. Non vi spaventate se non capite l'inizio, la canzone inizia dopo 30 secondi. A me sembra simpatica !
_______________________________
Oggi abbiamo pensato alla tavola degli elementi come alla tastiera del pianoforte: i tasti sono finiti ma le canzoni che si possono comporre sono infinite. Martina A. ha però osservato: se fisso la lunghezza delle canzoni le combinazioni possibili diventano finite. Ad esempio con 2 tasti posso comporre 1024canzoni di lunghezza 10 (1024 si ottiene facendo 2 alla 10). La maggior parte saranno poco gradevoli, ma magari qualcuna sarà bella! Certo provarle tutte è un po' impegantivo.. Ciao! .